(Insŭbres - Ινσοβροι - Ινσουβροι )
TOYTIOIIOYOΣ
PARTE PRIMA
LE NUMEROSE EMISSIONI CON LEGGENDA TOUTIOUPOUOS, CHE SPESSO APPAIONO MENO ACCURATE, PRESENTANO VARIE IRREGOLARITA’ NELLE DIMENSIONI DEI SEGNI ALFABETICI, COME GIA’ SI E’ AVUTO OCCASIONE DI RILEVARE.
NELLA VASTITA’ DI TALE MONETAZIONE E PUR NELLA NOTEVOLE VARIETA’ DI STILE SI DENOTANO LE DIVERSE EMISSIONI.
NON SI RISCONTRA NESSUN ERRORE NELLA ESSENZIALE DELINEAZIONE DEI SEGNI ALFABETICI, NESSUNA EMISSIONE O TRASPOSIZIONE LETTERALE, NONOSTANTE LA LUNGHEZZA DELLA LEGGENDA.
GLI INCISORI DEI CONII SAPEVANO DUNQUE COSA SCRIVEVANO, NON IMITAVANO E SI SERVIVANO DI UN ALFABETO AD ESSI BEN NOTO.
SI TRATTA QUINDI DI EMISSIONI BATTUTE DA GENTI CHE AVEVANO IN USO TALE ALFABETO, NON IMITAZIONI DA PARTE DEI POPOLI CUI NON FOSSE FAMILIARE L’ALFABETO LEPONZIO.
ESISTETTE VERAMENTE UN POPOLO LEPONZIO?.
LE ANTICHE FONTI PARLANO DEI LEPONZI COME DI POPOLI ABITANTI NELLA ZONA ALPINA ALLE SORGENTI DEL RODANO E DEL RENO, NELLE VALLATE TICINESI E NELLA VAL D’OSSOLA.
L’ISCRIZIONE DEL "TROPHEAERUM AUGUSTI", ERETTTO NEL 7 A.C. A LA TURBIE PER CELEBRARE LA SOTTOMISSIONE DEI POPOLI ALPINI NE FA’ SPECIFICA MENZIONE.
GALLICI LI RITIENE CATONE, TRIBU’ RETICA INVECE STRABONE, MENTRE GLI STUDI MODERNI CONDOTTI SULLE RILEVAZIONI ARCHEOLOGICHE E FILOLOGICHE INDUCONO ORA A CONSIDERARLI, NON GALLI, MA CELTO-LIGURI, OSSIA LIGURI GRADUALMENTE INFLUENZATI DALLE INFILTRAZIONI GALLICHE DELL’OCCIDENTE.
IN TAL SENSO CONCLUDE LO STUDIOSO WATMOURGH DOPO UNA RAPIDA SINTESI DEI PRECEDENTI SULL’ARGOMENTO.
CON UNA OPINIONE ANALOGA ESPRIME LA STUDIOSA LAVINOSA-ZAMBOTTI, CONSIDERANDO I LEPONZI NON GALLI MA INDIGENI, DI ORIGINE LIGURE, CHE AVEVANO SUBITO LE VICISSITUDINI STORICHE DELLLA PIANURA E CHE RISENTIRONO DELLA PENETRAZIONE VENETA E DELLA CULTURA ETRUSCA, COME PIU’ TARDI DI QUELLA CELTICA E ROMANA.
GLI STUDI DI A.CRIVELLI RIPORTATO SULLA SUA EDIZIONE INTITOLATA : ATLANTE PREISTORICO E STORICO DELLA SVIZZERA ITALIANA, TRATTATO QUESTO, CHE ANNOTA LE SUE ESPERIENZE TRATTE DALLE RICERCHE ARCHEOLOGICHE EFFETTUATE PER L’ESATTEZZA NELLA REGIONE TICINESE.
CRIVELLI, NON RITIENE CHE SI POSSA PARLARE DI UN VERO E PROPRIO POPOLO LEPONZIO ETNICAMENTE DIFFERENZIATO, MA PIUTTOSTO DI GENTI DI STIRPE LIGURE CHE DALL’INFLUENZA ETRUSCA NELLA VALLE PADANA RICEVONO L’ALFABETO E NE CONOSCEVANO L’USO ALL’ORCHE’, RIPARATI IN QUELLA ZONA PREALPINA, GRADUALMENTE MODIFICANO LE LORO CONSUETUDINI DI VITA, INFORMANDOLE ALLE NUOVE CONDIZIONI AMBIENTALI, POI LENTAMENTE, ASSIMILANO LE INFLUENZE ESTERNE, RILEVANDO TUTTAVIA UNA NOTEVOLE TENDENZA ALLA CONSERVAZIONE DI FORME E TRADIZIONI.
LA TIPOLOGIA
TUTTE LE DRACME DESCRITTE IN QUESTO SITO SONO CATALOGATE CON LA MIA PERSONALE TIPOLOGIA.
ALLINEATO AL NUMERO DELLA DRACMA VI E’ IL NUMERO DELLA TIPOLOGIA.
LA TIPOLOGIA RIGUARDA ESSENZIALMENTE LA DIVERSITA’ DELLE DRACME IN BASE AGLI ELEMENTI FIGURATIVI CHE BENE SI DISTINGUONO VISIBILMENTE, SIA AL DRITTO CHE AL ROVESCIO.
PARTICOLARI QUESTI CHE SI POSSONO NOTARE PERFETTAMENTE DALLE FOTOGRAFIE INGRANDITE.
AL D/:
FIGURA DI DIANA EFESINA
(IMPORTANZA PRIMARIA)
LA CONFORMAZIONE DEGLI OCCHI.
LA FORMA STILIZZATA DELL’ORECCHIO.
L’ORECCHINO.
IL PENDENTE.
LA COLLANA.
AL D/:
(IMPORTANZA SECONDARIA)
LA CHIOMA SUPERIORE DELLA CAPIGLIATURA.
LA FORMA DEL NASO.
LA DISPOSIZIONE DELLE FRONDE D’ULIVO.
LE CHIOME DEI CAPELLI SITUATE SOTTO LE DUE CHIOME A FORMA DI DUE RICCIOLI CONTRAPPOSTI UNO DALL’ALTRO.
AL R/:
LEONE
(IMPORTANZA PRIMARIA)
LA SCRITTA O LEGENDA.
LA FIGURA COMPLESSIVA DEL LEONE..
IL MUSO DEL LEONE..
L’OCCHIO CERCHIATO E NON CERCHIATO DEL LEONE.
LE ZAMPE DEL LEONE.
LA DISPOSIZIONE DEGLI ARTIGLI ANTERIORI E POSTERIORI.
LA FORMA DEGLI ARTIGLI ANTERIORI E POSTERIORI.
LA DISPOSIZIONE DELLE ZAMPE POSTERIORI.
AL R/:
(IMPORTANZA SECONDARIA)
LA LINEA SOTTO LE ZAMPE DEL LEONE.
LE DUE LINEE POSTE IN MANIERA LONGITUDINALE SOTTO LA TESTA DEL LEONE.
DRACMA N°1920
DRACMA N°1575
DRACMA N°1966
DRACMA N°1573
DRACMA N°1505
DRACMA N°1368
DRACMA N°1135
DRACMA N°808
DRACMA N°230
DRACMA N°1891
DRACMA N°1982
DRACMA N°1924
DRACMA N°1945
DRACMA N°1893
DRACMA N°1977
DRACMA N°1574
DRACMA N°1941
DRACMA N°1908
DRACMA N°1909
DRACMA N°1910
TIPOLOGIA
1°
1°
1°
2°
3°
4°
5°
6°
7°
8°
9°
9°
10°
10°
10°
11°
11°
12°
13°
14°
DRACMA N° 1920
1° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA - 1° TIPO
-TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,650
SPLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
15,800
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1920 *
R.M.BORDIN
FONDAZIONE ANDREA PAUTASSO
ALTRI CATALOGHI
MUSEI
ASTE INTERNAZIONALI
COLLEZIONI PRIVATE
N°1920
SIBRIUM-NON CENSITA
-
NON CENSITA
NON PUBBLICATA
ESISTENTE
DRACMA N° 1575
1° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
-TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,6020
SPLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
14,773
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1575 *
R.M.BORDIN
FONDAZIONE ANDREA PAUTASSO
ALTRI CATALOGHI
MUSEI
ASTE INTERNAZIONALI
COLLEZIONI PRIVATE
N°1575
SIBRIUM-TAVOLA LVI -N°293
-
FONDAZIONE A.PAUTASSO-AOSTA
S.GIULIA -BRESCIA
PUBBLICATA
ESISTENTE
DRACMA N° 1966
1° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
-TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,150
MOLTO BELLA GRADO 4 (DA 1 A 4)
15,280
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1966 *
R.M.BORDIN
FONDAZIONE ANDREA PAUTASSO
ALTRI CATALOGHI
MUSEI
ASTE INTERNAZIONALI
COLLEZIONI PRIVATE
N°1966
SIBRIUM-TAVOLA LVI -N°292
-
FONDAZIONE A.PAUTASSO-AOSTA
S.GIULIA -BRESCIA
PUBBLICATA
ESISTENTE
DRACMA N° 1573
2° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,360
BELLISSIMA GRADO 4 (DA 1 A 4)
15,070
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1573 *
R.M.BORDIN
FONDAZIONE ANDREA PAUTASSO
ALTRI CATALOGHI
MUSEI
ASTE INTERNAZIONALI
COLLEZIONI PRIVATE
N°1573
SIBRIUM-TAVOLA LV -N°285
-
FONDAZIONE A.PAUTASSO-AOSTA
S.GIULIA -BRESCIA
PUBBLICATA
ESISTENTE
DRACMA N° 1505
3° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,770
BELLISSIMA GRADO 4 (DA 1 A 4)
16,400
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1505*
DRACMA N° 1368
4° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,439
SPLENDIDA GRADO 2-3 (DA 1 A 4)
14,351
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1368*
DRACMA N° 1135
5° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA - 5° TIPO
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
RAME-ARGENTO (SUBERATA)
2,652
SPLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
15,821
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1135 SG
DRACMA N° 1135
QUESTA DRACMA APPARTIENE ALLA CLASSE DELLE MOLTO RARE
NON PUBBLICATA SUI LIBRI-CATALOGHI SPECIALIZZATI.
NON PUBBLICATA SUI LIBRI-CATALOGHI MUSEALI.
VENDITA IN ASTE NUMISMATICHE:
NO.
DRACMA N°808
6° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,6800
SPLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
14,691
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
808 *
R.M.BORDIN
FONDAZIONE ANDREA PAUTASSO
ALTRI CATALOGHI
MUSEI
ASTE INTERNAZIONALI
COLLEZIONI PRIVATE
N°808
SIBRIUM-TAVOLA LVII -N°300
-
FONDAZIONE A.PAUTASSO-AOSTA
S.GIULIA -BRESCIA
PUBBLICATA
ESISTENTE
DRACMA N° 230
7° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,772
BELLISSIMA GRADO 4 (DA 1 A 4)
16,010
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
230 *
R.M.BORDIN
FONDAZIONE ANDREA PAUTASSO
ALTRI CATALOGHI
MUSEI
ASTE INTERNAZIONALI
COLLEZIONI PRIVATE
N°230
SIBRIUM-TAVOLA LIV -N°282
-
FONDAZIONE A.PAUTASSO-AOSTA
S.GIULIA -BRESCIA
PUBBLICATA
ESISTENTE
DRACMA N°1891
8° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,551
SPLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
16,341
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1891 -SG-
DRACMA N°1982
9° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,170
SLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
15,840
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1892 *
DRACMA N°1924
9° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,600
SLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
14,600
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1924 *
DRACMA N°1945
10° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,222
SPLENDIDA GRADO 4 (DA 1 A 4)
15,320
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1945 *
DRACMA N°1893
10° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,222
BELLISSIMA GRADO 4 (DA 1 A 4)
15,010
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1893 *
DRACMA N° 1977
10° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,370
SPLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
15,711
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1977 *
QUESTA DRACMA: N° 1977, SI DIFFERENZIA DALLE ALTRE PER I TRE PUNTI NELLA CAPIGLIATURA POSTERIORE VERSO IL BASSO E PER IL RAMO CHE ADORNA SEMPRE LA CAPIGLIATURA NELLA PARTE ALTA ANTERIORE.
AL ROVESCIO LA LEGENDA E' MOLTO SIMILE ALLA DRACMA N° 1941 -1° TIPO.
LA CONSERVAZIONE DOVREBBE PER L'ESATTEZZA ESSERE DI GRADO 4, MA A CAUSA DELL'ESFOGLIAZIONE, SEPPURE LEGGERA AL D/, SUL VOLTO VIENE PENALIZZATA.
DRACMA N° 1574
11° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,200
SPLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
15,819
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1574 *
DRACMA N° 1941
11° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,450
SPLENDIDA GRADO 4 (DA 1 A 4)
15,052
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1941 *
DRACMA N° 1908
12° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,310
SPLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
16,200
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1908 *
DRACMA N° 1941-1547-1908
VEDI ANCHE LE FOTOGRAFIE ALLA SEZIONE TAV. CII - LEGGENDE - DI ANDREA PAUTASSO -LE MONETE PREROMANE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE -
DRACMA N° 1909
13° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA - 13° TIPO
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,312
SPLENDIDA GRADO 3 (DA 1 A 4)
16,200
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1909
DRACMA N° 1910
14° TIPO
TIPO
LEGENDA
ANNO
METALLO
GRAMMI
CONSERVAZIONE
DIMENSIONI IN mm
GRADO di RARITA’
CARATTERISTICHE
IDENTIFICAZIONE N°
DRACMA - 14° TIPO
TOUTIOPOUOS SU UNA RIGA
II SEC. A.C.
ARGENTO
2,311
SPLENDIDA GRADO 4 (DA 1 A 4)
15,921
Comune - Non Comune - R.1 - R.2 - R.3 - R.4 - Unica
--------
1910 *
VALUTAZIONE
ANNO 2025
DALLA VALUTAZIONE INIZIALE BISOGNA AGGIUNGERE L’AUMENTO ESPRESSO IN PERCENTUALE IN BASE AL GRADO DI RARITA’
B-BELLA
1° *00,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
2° *00,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
3° *00,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
4° *70,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
MB-MOLTO BELLA
1° *120,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 160%
2° *170,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
3° *220,00 - R 1 + 20% R 2 +40% R 3 + 100% R 4 + 150%
4° *270,00 -R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
BB-BELLISSIMA
1° *480,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
2° *600,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
3° *700,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
4° *1000,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
SPL-SPLENDIDA
1° *1300,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 160%
2° *1700,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
3° *2000,00 - R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
4° *2700,00 -R 1 + 20% R 2 + 40% R 3 + 100% R 4 + 150%
IMPORTANTE:
TUTTE LE DRACME ED EMIDRACME PRESENTI IN QUESTO SITO SONO I MIGLIORI ESEMPLARI DA ME REPERITI, LA MAGGIORE PARTE PRESENTANO UN'OTTIMO STATO DI CONSERVAZIONE.
LE DRACME QUI INSERITE SONO PER LA MAGGIOR PARTE DI PROPRIETA' DEI MUSEI.
IN MODESTA PARTE PUBBLICATE NELLE VARIE ASTE, NAZIONALI ED INTERNAZIONALI.
IN PICCOLA PARTE SONO PROPRIETA' DI PRIVATI.
E' MIA INTENZIONE DOPO UN RELATIVO LASSO TEMPORALE DOVUTO ALLA NOTEVOLE MOLE DI DATI IN QUESTO SITO CERCARE DI CHIARIRE QUALSIASI DUBBIO INERENTE LE DRACME E LE EMIDRACME DEI CELTI DELL'ITALIA SETTENTRIONALE, INSERENDO ANCHE LE DRACME AVENTI UNA CONSERVAZIONE BASSA, DOVUTA QUESTA AI VARI PROBLEMI CAUSATI DA FATTORI IMPORTANTI, COME LA CORROSIONE, L'OSSIDAZIONE, L'ESFOGLIAZIONE ECC.
QUESTI, SONO CAUSATI DAL TEMPO E IN PARTICOLARE MODO, DAI VARI TIPI DI TERRENO AVENTI CARATTERISTICHE DI BASSA O FORTE ACIDITA'.
QUESTE PECULIARI CARATTERISTICHE SONO DOVUTE ANCHE DAI FERTILIZZANTI, COMPRESI AGENTI INQUINANTI CHIMICI.
QUESTA MIA PREMESSA E' DOVUTA DAL FATTO CHE SOLITAMENTE, QUANDO SI VEDONO DRACME AVENTI UNA CONSERVAZIONE MOLTO ALTA, SPESSO SI POSSONO DARE DELLE ATTRIBUZIONI ALEATORIE, NON CORRETTE E PRIVE DI QUALSIASI FONDAMENTO.
LE DRACME IDENTICHE "PROVENIENTI DALLO STESSO CONIO" CHE SONO GIA' NEL SITO, VERRANNO IN SEGUITO INSERITE SARANNO SEMPRE E NON OLTRE I DUE ESEMPLARI.
LE DRACME IDENTICHE, PROVENIENTI DAGLI STESSI CONII, SARANNO COSI' DESCRITTE:
LA PRIMA CON LA CARATTERISTICA DI ALTA CONSERVAZIONE:
(BB: BELLISSIMA E SPL: SPLENDIDA).
LA SECONDA CON LA CARATTERISTICA DI BASSA CONSERVAZIONE: ( M: MEDIOCRE-qB: QUASI BELLA-B:BELLA).
TESTI CITATI
Andrea Pautasso: LE MONETE PREROMANE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE-FONDAZIONE "ANDREA PAUTASSO" -AOSTA 1991-
RISTAMPA ANASTATICA DELL'EDIZIONE DEL 1961 - (SIBRIUM).
WHATMOUGH IN CONWAY-WATHMOUGH-JOHNSON,op cit., vol. II, PAG. 520;
-IBID., PAG 126, NOTA 1: "...THE LEPONTIC ALPHABET..WAS EMPLOYED AS LATE AS C.90 B.C.".
(datazione tratta dalle iscrizioni di Ornavasso e dalle coesistenti monete romane di quella necropoli).
P.LAVINOSA ZAMBOTTI - storia di Milano, Milano 1953, pag.110.
A.CRIVELLI - Atlante preistorico e storico della Svizzera italiana - vol. 1. Dalle origini alla civilta' romana - bellinzona 1943, pagg. 55-60.
A.CRIVELLI - per una revisione della cronologia preistorica ticinese in Cisalpina, vol. I, milano 1959, pagg. 183-184.
Seleziona la popolazione celtica d'interesse per aprire la sezione dedicata